Servizi

E-Cms - Sistema gestione contenuti

Content management system (spesso abbreviato in CMS), letteralmente sistema di gestione dei contenuti, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.

E-CMS è un cms flessibile, appositamente progettato e continuamente implementato per soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti. E-CMS tende ad essere il più flessibile possibile per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti e al fine di soddisfare ogni necessità e al tempo stesso vuole essere e dare la possibilità al cliente di utilizzarlo come un vero e proprio strumento di back office per la gestione di pratiche, prenotazioni, richieste preventivo, anagrafiche clienti, invio e ricezione fatture etc... tutto all'interno del vostro sito web.

Tecnicamente il nostro CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.


Demo online

Disponibile la demo online del nostro sistema di gestione contenuti, tramite il quale è possibile amministrare il proprio sito web, per provarlo cliccate il link seguente:

http://www.evolve-digital.com/works/e-cms/admin/

L'esempio in questione è di un sito di noleggio auto realizzato per l'Autonoleggio Matta, estremamente intuitivo nonostante una certa complessità della gestione del catalogo, delle offerte e delle prenotazioni.
Alcune funzionalità sono state disabilitate per questioni di sicurezza, però le funzionalità di base son tutte presenti: visualizzazione e modifica contenuti, motore di ricerca per ogni categoria, editor di testo avanzato con sistema di gestione file, sistema di caricamento file multipli, gestione catalogo, gestione prenotazioni.



Di seguito sono elencate le principali funzionalità del nostro CMS:

 

Gestione dei contenuti del sito.
Gestione da parte dell'amministratore di tutti i contenuti del sito in maniera facile ed intuitiva.

Gestione degli amministratori.
E' possibile associare ad ogni amministratore del sito delle categorie da modificare, in modo da poter creare utenti redattori con funzioni specifiche.

Editor di testo avanzato.
Utilizzo di editor di testo avanzato per la creazione delle pagine del sito, con gestione di documenti tramite file-manager che permette la creazione di cartelle, l'inserimento e la modifica di documenti testuali ed immagini.

Sistema di caricamento documenti multiplo.
Grazie a questo modulo è possibile caricare più documenti simultaneamente e gestire l'ordine in cui questi documenti verranno visualizzati sul sito.
E' possibile anche inserire le descrizioni dei documenti caricati.
Con questo modulo è quindi possibile implementare gallerie di immagini, video, audio e aree ftp.

Strumenti per l'indicizzazione sui motori di ricerca.
Gestione degli indirizzi delle pagine del sito con un sistema di navigazione per cartelle, in cui per ogni pagina avente un determinato titolo viene creata una cartella il cui nome è il titolo stesso, modo ideale per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.
Gestione dei metatags delle pagine principali del sito per agevolare l'indicizzazione, associabile tramite la gestione dei permessi ad un utente SEO (ottimizzatore per i motori di ricerca).
Tutte le pagine generate dall'amministratore nei moduli che a loro volta generano nuove pagine, come ad esempio news, schede prodotto, etc, hanno un sistema automatico di metatags che estrae il titolo e la descrizione dalla pagina stessa.
In questo modo ogni pagina avrà una descrizione e un titolo univoco che permetterà ai motori di ricerca una perfetta indicizzazione.

Gestione dei feed RSS.
I feed Rss son dei documenti che permettono di condividere con gli utenti del sito le ultime notizie del sito, l'utente può sottoscrivere gli Rss delle notizie per lui più interessanti e tenersi aggiornato sulle novità senza dover tornare nel sito ogni volta.
Naturalmente si può estendere questa tecnica oltre che alle notizie anche ai prodotti, offerte, servizi, etc, in pratica si potrebbero creare decine di rss di vario tipo nello stesso sito.
Inoltre i gestori di altri siti potrebbero inserire i vostri Rss nel proprio sito nel caso in cui li reputino attinenti, permettendo così di incrementare gli accessi in maniera notevole, e solo grazie alla qualità dei propri contenuti.

Sistema di newsletter.
Sistema di spedizione delle newsletter, modificabili tramite editor di testo avanzato.
E' possibile anche archiviare le newsletter già inviate.

Gestione aree private.
Gestione aree private sia di utenti creati dall'amministratore che con registrazione da parte dell'utente stesso, con gestione dell'attivazione dell'utente tramite email di conferma e gestione recupero password.

Creazione e gestione di profili utente.
Possibilità di creare profili per gli utenti con gestione dati personali, gallerie di immagini e video, gestione dei commenti.

Torna indietro <